STRUTTURA RESIDENZIALE & CENTRO DIURNO ALZHEIMER

RSA Alzheimer

Residenza di ultima generazione, destinata ad accogliere ospiti con Alzheimer e demenza senile, ristrutturata nel 2018 nel rispetto delle più recenti normative del settore.

Residenza protetta

Residenza che si sviluppa sui 3 piani del padiglione di Viale Leopardi, destinata ad ospitare anziani non autosufficienti.

Residenza protetta demenze

Residenza situata al piano primo del padiglione centrale, riservata ad ospiti non autosufficienti affetti da demenza.

Casa di riposo

Residenza a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad accogliere ospiti anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi e che richiedono garanzie di protezione nell’arco della giornata e servizi di tipo comunitario e collettivo. Gli spazi sono collocati all’interno del padiglione Pensionato.

Casa albergo

La casa albergo, destinata ad accogliere anziani autosufficienti, trova collocazione nell’edificio denominato “Granaio” attiguo allo Stabilimento Pio. Gli spazi sono divisi in 16 alloggi, 2 monolocali e 14 bilocali, per complessivi 20 posti letto. Gli appartamenti sono completamente autosufficienti, composti da: soggiorno con angolo cottura, camera e bagno attrezzato. Sono presenti anche qua servizi comuni quali cucina-sala da pranzo, lavanderia, sale soggiorno.

GLI SPAZI

Il centro è sito al piano terra dell’edificio denominato “Granaio”, dal quale prende il nome. Gli spazi per l’accoglienza e le attività sono costituiti da un salone, sala da pranzo con cucina, laboratorio ed atelier occupazionali, sala video e teatro, ambulatorio e palestra.

IL PERSONALE

Nel Centro Diurno sono presenti ed operano in maniera integrata diverse figure professionali sociali e sanitarie: coordinatore, neurologo, infermiere, psicologo, terapista, educatore, operatore socio sanitario.

 

Centro Diurno “Il Granaio”

Il Centro Diurno “il Granaio” è un servizio di semi residenzialità rivolto ad anziani affetti da decadimento cognitivo. Si colloca tra la realtà familiare e il ricovero in struttura, in modo da permettere ad anziani anche parzialmente non autosufficienti di avere per tutta la giornata un’adeguata assistenza, senza interrompere quei legami affettivi e sociali che rappresentano l’aspetto più importante della vita relazionale. La gestione del centro è fatta in collaborazione con il Comune e l’Azienda Sanitaria, per una presenza di 20 utenti giornalieri.



UN MONDO DI SERVIZI SU MISURA

SERVIZIO ASSISTENZA

VICINANZA SPIRITUALE

AIUTO PRATICHE

LA CUCINA

LAVANDERIA

ANIMAZIONE

FISIOTERAPIA

TRASPORTO OSPITI

VOLONTARIATO

OPERA PIA NEL SOCIALE

CAMERA
ARDENTE

MANUTENZIONI



VISITA LA STRUTTURA