Centro Diurno Alzheimer il Granaio

Il Centro Diurno “il Granaio” è un servizio di semi residenzialità rivolto ad anziani affetti da decadimento cognitivo. Si colloca tra la realtà familiare e il ricovero in struttura, in modo da permettere ad anziani anche parzialmente non autosufficienti di avere per tutta la giornata un’adeguata assistenza, senza interrompere quei legami affettivi e sociali che rappresentano l’aspetto più importante della vita relazionale. Il Centro è autorizzato per 20 posti, è convenzionato con l’Ast, collabora con i comuni dell’Ambito Territoriale che compartecipano alle spese e la gestione è affidata alla Cooperativa Sociale Polo9.

Scarica i moduli di iscrizione

GLI SPAZI

Il Centro è situato al piano terra e prende il nome dal granaio che anticamente si trovava nell’edificio. Gli spazi per l’accoglienza sono costituiti da un salone, sala da pranzo con cucina, laboratorio per le attività occupazionali, sala video e della musica, ambulatorio e sala fisioterapia.

IL PERSONALE

Nel Centro Diurno sono presenti ed operano in maniera integrata diverse figure professionali sociali e sanitarie: coordinatore, neurologo, infermiere, psicologo, terapista, educatore, operatore socio sanitario.

ATTIVITÀ

Di seguito si indicano alcune delle attività svolte all’interno del centro

  • Attività di stimolazione cognitiva
  • Attività psicomotoria
  • Attività occupazionali
  • Attività ricreative
  • Assistenza neurologica
  • Assistenza infermieristica
  • Consulenza psicologica
  • Somministrazione dei pasti
  • Igiene della persona

FINALITÀ
La finalità del centro e delle attività che in esso si svolgono è quella di favorire il benessere dell’ospite, arricchire il suo mondo di relazioni e mantenere il più a lungo possibile le sue capacità residue. Il Centro rappresenta anche un solido supporto psicologico ai familiari e un sollievo nella gestione quotidiana.

INGRESSO E ACCOGLIENZA

Il Centro accoglie persone affette da demenza in fase medio lieve nelle ore diurne ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30. Per accedervi è necessaria una documentazione sanitaria che certifichi la diagnosi di demenza e va inoltrata apposita domanda al Distretto Sanitario di Senigallia, via Campo Boario 4, all’indirizzo mail fabio.izzicupo@sanita.marche.it .

Per informazioni contattare la Responsabile dr.ssa Barbara Fontana
tel 3351209186
centrodiurnoilgranaio@gmail.com
tel granaio 0717918839

Modulistica