Opera Pia Mastai Ferretti Senigallia | Lavanderia
15922
page-template-default,page,page-id-15922,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Lavanderia

Lavanderia

Con la fondazione, nel 1857, dello “Stabilimento Pio” che ospitava anziani, infermi e fanciulle orfane (collegio femminile), iniziò anche il servizio di lavanderia guardaroba in un’epoca dove il lavoro si svolgeva esclusivamente a mano, senza il supporto di attrezzature meccaniche. Il lavaggio della biancheria, quindi, veniva svolto da donne bisognose, esterne alla struttura, che lavavano i panni a mano in vasche esterne e stendevano su fili a cielo aperto, nella zona dove adesso sorge il salone principale a piano terra.

La lavanderia guardaroba lavava e rammendava ogni tipo di biancheria necessaria ai suoi ospiti, in più si adoperava cucire e ricamare un adeguato corredo per le fanciulle del collegio femminile.
In questo lavoro era aiutata da provette sarte e ricamatrici venute dalla città che molto spesso offrivano il loro lavoro senza compenso animate da un animo caritatevole.

Questa realtà durò per più di cento anni, fino a quando nel 1975 il collegio femminile venne chiuso.
Con l’evolversi di nuove necessità, di ampliamenti di struttura con annesso aumento di ospiti ricoverati, si vide necessario adottare la lavanderia di lavatrici e di un piccolo asciugatoio che in aggiunta allo stenditoio esterno, assicurava un buon servizio anche nei giorni di cattivo tempo.

Dal 1999, la lavanderia possiede un ambiente fornito di alta tecnologia al cui interno lavorano operatrici qualificate, in grado di garantire il lavaggio e la stiratura della biancheria personale di ogni singolo ospite, più le divise del personale interno e di ogni genere di biancheria utilizzata all’interno della struttura stessa.