Opera Pia Mastai Ferretti Senigallia | La cucina
15888
page-template-default,page,page-id-15888,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

La cucina

La cucina

Cucina genuina come una volta

La cucina dell’opera pia, fin dalla sua fondazione, è sempre stata interna, cercando di mantenere i piatti delle tradizioni locali dei nostri anziani, in relazione alle loro condizioni di salute odierne.

Nei tempi remoti tutti i prodotti alimentari venivano dal ‘contado’, quindi giornalmente arrivavano uova, formaggi ortaggi, latte e pollame e fino agli anni 80 anche i suini e vitelli venivano allevati nelle nostre stalle; anche nei periodi bui, quando la città languiva nella miseria, gli ospiti della nostra Fondazione, hanno sempre potuto contare su pasti abbondanti e di qualità. Allora le cuoche erano donne di casa, per la maggioranza vedove; i fuochi erano dapprima a legna e poi a gasolio.

Ora la struttura si è ingrandita e modernizzata adeguandosi ai tempi e alle normative odierne in materia di HCCP. I cuochi, tutti diplomati alla scuola alberghiera, pur mantenendo il più possibile le tradizioni culinarie del territorio, sfornano giornalmente circa 600 pasti. È interna anche la produzione pasticcera per le merende e gli eventi festosi. Persino il servizio di gelateria, che per lo più viene svolto d’estate nel nostro giardino che affaccia sul centro storico, viene svolto dalle abile mani dei nostri cuochi.